MBA - Progetto scuola

  • Home
  • Progetto scuola

Proposta di progetto motorio gratuito rivolto alle scuole dell'infanzia e  primarie di Bassano e dintorni


SCUOLA E MINIBASKET:


“EMOZIONE, SCOPERTA, GIOCO”


Responsabile del progetto: Bizzotto Carla


Istruttori/Docenti coinvolti

Bizzotto Carla (istruttrice nazionale minibasket, diplomata sociopsicopedagogico con abilitazione);
Bettio Davide (istruttore minibasket, laureato in Sicenze motorie)
Zonta Alberto (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);
Grossele Giuliano (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);
Censi Massimiliano (istruttore minibasket).

Plessi: la nostra proposta di intervento vuole coinvolgere tutti i bambini dell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia e tutti i bambini delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie dei comuni di Bassano del Grappa, Valstagna, Romano, Cassola, Mussolente, Cartigliano, Rosà e Rossano.

La società propone tale progetto gratuitamente per i grandi delle Scuole dell’Infanzia e le classi prima, seconda e terza delle Scuole Primarie; su richiesta, con un contributo di 2€ a bambino per lezione, sarà possibile svolgere più di 2 lezioni per classe.


Tempi di attuazione

        •  L’attività verrà svolta in orario curriculare, pertanto aperta a tutti gli alunni senza esclusioni.
        • L’istruttore, oltre alla presenza in palestra, collaborerà attivamente in fase di programmazione, attuazione e valutazione del lavoro.
        • Ogni classe potrà svolgere 2 lezioni.





          • L’attività potrà iniziare sin da settembre e non oltre febbraio

















Il gioco e l’avvio ad una corretta educazione sportiva, sono momenti importanti nell’azione educativa nella scuola. Il minibasket, come attività ludica-sportiva proposta ai bambini di questa fascia di età, risulta essere una valida risposta al bisogno di movimento del bambino ma anche all’attivazione dell’intelligenza.








Il  nostro desiderio è quello di fornire una valida attività motoria di base e di far conoscere un bellissimo gioco/sport quale è il minibasket.








 






Analisi dei bisogni


















          • Giocare allo sport è importante per il bambino perché comporta un impegno motorio vario, un coinvolgimento emotivo intenso, una partecipazione sociale significativa ed un impegno cognitivo elevato.

























          • Gli alunni hanno la necessità di confrontarsi ed esprimere le capacità acquisite.

















 






Obiettivi


















          • Promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive (visive,uditive,tattili,cinestesiche).

























          • Consolidare,educare e sviluppare gli schemi motori di base.

























          • Educare e sviluppare le capacità motorie, trasformando gli schemi motori in abilità motorie.

























          • Concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali attraverso il gioco.

























          • Il gioco come forma equilibrata di agonismo, accettazione del risultato “sportivo”.

















 






Metodologia








La metodologia per l’insegnamento del minibasket si basa sui seguenti principi fondamentali.


















          • Spiegazione e dimostrazione  da parte dell’insegnante

























          • Esperienza creativo-pratica da parte del bambino

























          • Esperienza pratica del bambino.

















 






Attività








Il contenuto specifico nell’ambito dell’ intervento motorio si identifica con gli obiettivi primari del gioco sport Minibasket e riguardano lo sviluppo dei fondamentali di gioco:


















          • PALLEGGIO

























          • TIRO

























          • PASSAGGIO

























          • DIFESA

























          • PARTITA

















 






 Strumenti e spazi








Le lezioni si svolgeranno in palestra o locale adibito alla motoria.








Ove ci fosse la necessità, sarà compito dell'istruttore di MBA organizzare le strutture con canestri, palloni e piccoli attrezzi.