MBA - Progetto scuola

• Progetto scuola

Proposta di progetto motorio gratuito rivolto alle scuole dell'infanzia e  primarie di Bassano e dintorni

SCUOLA E MINIBASKET:

“EMOZIONE, SCOPERTA, GIOCO”

Responsabile del progetto: Bizzotto Carla

Istruttori/Docenti coinvolti

Bizzotto Carla (istruttrice nazionale minibasket, diplomata sociopsicopedagogico con abilitazione);

Agnolin Stefano (istruttore nazionale minibasket, diplomato isef);

Zonta Alberto (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);

Grossele Giuliano (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);

Censi Massimiliano (istruttore minibasket).

Plessi: la nostra proposta di intervento vuole coinvolgere tutti i bambini dell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia e tutti i bambini delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie del comune di Bassano del Grappa.

La società propone tale progetto gratuitamente per i grandi delle Scuole dell’Infanzia e le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie; su richiesta, con un contributo di 1€ a bambino per lezione, sarà possibile svolgere più di 4 lezioni per classe.

Tempi di attuazione

•  L’attività verrà svolta in orario curriculare, pertanto aperta a tutti gli alunni senza esclusioni.

• L’istruttore, oltre alla presenza in palestra, collaborerà attivamente in fase di programmazione, attuazione e valutazione del lavoro.

• Ogni classe potrà svolgere 2 lezioni.

• L’attività potrà iniziare sin da settembre e non oltre febbraio

Il gioco e l’avvio ad una corretta educazione sportiva, sono momenti importanti nell’azione educativa nella scuola. Il minibasket, come attività ludica-sportiva proposta ai bambini di questa fascia di età, risulta essere una valida risposta al bisogno di movimento del bambino ma anche all’attivazione dell’intelligenza.

Il  nostro desiderio è quello di fornire una valida attività motoria di base e di far conoscere un bellissimo gioco/sport quale è il minibasket.

Analisi dei bisogni

• Giocare allo sport è importante per il bambino perché comporta un impegno motorio vario, un coinvolgimento emotivo intenso, una partecipazione sociale significativa ed un impegno cognitivo elevato.

• Gli alunni hanno la necessità di confrontarsi ed esprimere le capacità acquisite.

Obiettivi

• Promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive (visive,uditive,tattili,cinestesiche).

• Consolidare,educare e sviluppare gli schemi motori di base.

• Educare e sviluppare le capacità motorie, trasformando gli schemi motori in abilità motorie.

• Concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali attraverso il gioco.

• Il gioco come forma equilibrata di agonismo, accettazione del risultato “sportivo”.

Metodologia

La metodologia per l’insegnamento del minibasket si basa sui seguenti principi fondamentali.

• Spiegazione e dimostrazione  da parte dell’insegnante

• Esperienza creativo-pratica da parte del bambino

• Esperienza pratica del bambino.

Attività

Il contenuto specifico nell’ambito dell’ intervento motorio si identifica con gli obiettivi primari del gioco sport Minibasket e riguardano lo sviluppo dei fondamentali di gioco:

• PALLEGGIO

• TIRO

• PASSAGGIO

• DIFESA

• PARTITA

Strumenti e spazi

Le lezioni si svolgeranno in palestra o locale adibito alla motoria.

Ove ci fosse la necessità, sarà compito dell'istruttore di MBA organizzare le strutture con canestri, palloni e piccoli attrezzi.

Per ricevere la Newsletter MBA

ho letto ed accettato la privacy policy