MBAskin

Il baskin (abbreviazione di "basket inclusivo")  è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento "assistenziale" a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

Il regolamento del baskin adatta: 1) il materiale (uso di più canestri: due normali; due laterali più bassi; possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi); 2) lo spazio (zone protette previste per garantire il tiro nei canestri laterali); 3) le regole (ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie); 4) le consegne (possibile assegnazione di un tutor, giocatore della squadra che può accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno disabile).

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense. Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

...con la volontà di offrire veramente un'opportunità a TUTTI...MBA propone MBAskin.

Nato dopo la positiva, intensa e stimolante esperienza del centro estivo, in collaborazione con Gruppo Atletico Bassano 1948, MBA propone per maschi e femmine dagli 11 anni in su, per principianti e non, per qualsiasi tipo di disabilità e per normodotati...per TUTTI ogni martedì dalle 15.30 alle 17 palestra scuola Bellavitis di via Colombare a Bassano del Grappa, mercoledì dalle 18.30 alle 20 palestra degli impianti sportivi di via Tre Case/Baracche di Stroppari, venerdì dalle 19 alle 20.30 palestra comunale di vicolo Parolini a Bassano del Grappa, martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30 palazzetto di Borgo Isola a San Giuseppe di Cassola in via Portile.

MBAskin !!!